La visione beatifica ritardata

Il 19 ottobre 1716 era morto a Ratisbona il padre Ignazio Vagener,gesuita,che per due anni aveva esaminato e diretto la beata Crescenzia Hóss (1682-1744).La notizia giunse al monastero delle Francescane di Kaufbeuren non prima del 21.Il giorno 19,quando avvenne il decesso,Crescenzia,nel recarsi in coro al suono dell'Angelus,vide andare innanzi a sé un fantasma bianco.Abituata a simili incontri,perché in tale forma erano solite apparirle le anime purganti,non fece altro che pregare con molto fervore per quell'anima.
Il 21 si ripeté l'apparizione;ma questa volta Crescenzia riconobbe nettamente l'anima del suo direttore.Egli le disse che aveva bisogno delle preghiere di lei per vedere subito il volto di Dio; gli era solo ritardata la visione beatifica perché in vita non l'aveva abbastanza desiderata. E ciò costituiva un tormento indicibile.
La beata offrì a Dio molti suffragi. Il 23 ottobre, dopo aver ascoltato la messa per il defunto,l'anima di costui tornò, circondata di splendore,per ringraziare e annunciare alla sua benefattrice di essere ormai entrata in possesso del Sommo Bene.

Vita della Beata Crescenzia Hóss, Quaracchi, 1900, p. 235.