Suor Emmanuel Maillard

Nata a Parigi nel 1947, laureata alla Sorbona nel 1969 in lettere e archeologia. Fino al 1973 lavora e viaggia facendo una profonda esperienza di spiritismo, divinazione e astrologia in India. Nel 1973 incontra il Rinnovamento carismatico in Francia che cambia completamente la sua vita, nel 1975 segue la chiamata del Signore ed entra nella Comunità del Leone di Giuda, pronunciando i voti solenni nel novembre 1978. Dopo un soggiorno in Israele di 7 anni, torna in Francia e sente una forte chiamata a evangelizzare attraverso i mass media (cassette audio). Nel 1989 viene invitata dalla sua comunità, che nel frattempo ha cambiato nome in Comunità delle Beatitudini, a Medjugorje allo scopo di diffondere i messaggi della Madonna. Nel 1990 fonda l'associazione Children of Medjugorje e sistematicamente invia due volte al mese un notiziario che viene tradotto nelle principali lingue del mondo. Nel 1996 l'associazione inizia il programma televisivo settimanale Medjugorje: l'ultima chiamata della nostra Mamma, nello stesso anno Suor Emmanuel è stata ricevuta dal Santo Padre che l'ha incoraggiata e benedetta entusiasticamente. Nel 1997 uno spettatore americano dopo aver visto il programma televisivo l'ha invitata a parlare davanti al Congresso degli Stati Uniti. Suor Emmanuel ha registrato 22 cassette audio, 50 programma TV e radio e pubblicato vari libri. Tutte le sue registrazioni e pubblicazioni hanno avuto  il Nihil obstat.


1 - Mentre tutto il mondo è concentrato sulla straordinaria vita e morte del Santo Padre Giovanni Paolo II, desidero unirmi ai milioni di persone che lodano il Signore per quest'uomo straordinario, riflesso dell'amore e della luce di Gesù sulla terra!
Poiché in questi giorni sono state diffuse alcune notizie in relazione a Medjugorje, ritengo siano utili alcune precisazioni. Ecco come si sono svolte le cose, secondo quanto ho saputo personalmente, o da altri testimoni che ho consultato con attenzione:
Il Papa ci ha lasciato sabato 2 aprile alle 21.37, a Roma, durante la vigilia della festa della Divina Misericordia, festa da Lui stesso istituita nell'aprile dell'anno 2000. Quella mattina, come il 2 di ogni mese, Mirjana Soldo ha ricevuto la sua apparizione nella nuova costruzione del Cenacolo ed ha pregato con Maria Santissima per i non credenti. L'atmosfera era carica di emozione, sapendo che il Santo Padre era tra la vita e la morte. L'assemblea ha pregato con grande fervore proprio nel momento dell'apparizione, affidandolo alla Madre di Dio. Finita l'apparizione, Mirjana ha condiviso con tutti queste parole: "La Gospa ci ha benedetto tutti con la sua Materna Benedizione. La Gospa ha detto che la più grande benedizione che possiamo ricevere sulla terra è quella di un prete. Ha anche benedetto tutti gli oggetti che avevamo portato. Poi la Gospa ha detto: 'In questo tempo vi chiedo di rinnovare la Chiesa'. Io (Mirjana) le ho risposto: 'Questa è un grande richiesta! Sarò capace di svolgerla? Ne saremo capaci?' Allora la Madonna ha detto: "Ma cari figli, io sarò con voi! Miei apostoli, io sarò sempre con voi e vi aiuterò! Prima di tutto rinnovate voi stessi, rinnovate le vostre famiglie e poi tutto sarà più facile". Poi Mirjana ci ha detto di aver fatto una domanda sul Papa alla Madonna, ma che Lei non le ha risposto. Invece hanno pregato insieme per Lui.
Ivan Dragicevic, (uno dei sei veggenti), il 2 aprile era in missione negli Stati Uniti. Il giorno seguente, il 3 aprile, domenica della Divina Misericordia, si recò a Bangor nello Stato del Maine, per dare un insegnamento. Tutti erano profondamente rattristati per la morte del Santo Padre. Ivan raccontò all'assemblea che il giorno prima, domenica 2 Aprile, si trovava in una parrocchia del New Hampshire, e per la differenza di fuso orario con l'Europa, ebbe l'apparizione poche ore dopo la morte del Papa. Spiegò che quando la Vergine gli apparve, era come al solito sola, ma subito dopo apparve anche il Santo Padre alla sinistra della Madonna! Era vestito con una lunga veste bianca ed un manto d'oro! Ivan disse che sembrava molto giovane e che sia Lui che la Madonna erano molto gioiosi. Secondo Ivan, tutto era di una bellezza indescrivibile. Maria Santissima disse a Ivan: "Egli è mio figlio; è con me!" Ivan raccontò inoltre all'assemblea, che la notte dell'apparizione era così pieno di gioia che non aveva quasi dormito! I presenti dichiararono che non avevano mai visto Ivan così contento. (Questo è importante, vista l'abituale riservatezza di Ivan)
Vicka è andata a Roma per il funerale del Santo Padre lasciando a casa il marito ed i due bambini. Ricordiamo che lo aveva incontrato diverse volte accompagnando malati ed handicappati bosniaci per ricevere la Sua benedizione. Il Santo Padre l'aveva anche benedetta quando si era recata a Roma con il marito Mario subito dopo il matrimonio avvenuto a Medjugorje. Vicka ci ha sempre invitato a pregare molto per il Santo Padre e per la Chiesa.
2 - Vorrei sottolineare qualcosa di veramente bello. Proprio prima di morire il Santo Padre, improvvisamente, si è rivolto verso piazza San Pietro ed ha benedetto la folla lì riunita. Dopo aver detto "Amen", ha dato l'ultimo respiro. Questo "Amen" è stata veramente la Sua ultima parola! Che meraviglia! Questa benedizione è il regalo che ha lasciato a ciascuno di noi! Saremo sempre sostenuti dalla intercessione del potente Vicario di Gesù, Giovanni Paolo II il Grande!
La sera del 3 Aprile, tutta la parrocchia di Medjugorje ha celebrato la Messa per il Santo Padre. Tutte le altre Messe erano state cancellate per permettere a tutto il villaggio di poter seguire in diretta da Roma, le esequie veramente eccezionali e storiche del nostro amato Papa, Giovanni Paolo II. Questo evento appartiene ai Misteri Gloriosi più che ai Misteri Dolorosi!!
Certamente molti di noi si sentono orfani della Sua presenza. Ma che gioia sapere che Egli è così felice in Paradiso! Ed inoltre che grazia poterci rivolgere direttamente a Lui con la preghiera, come facciamo con tutti coloro che sono in Cielo! Finalmente possiamo avere udienza da Lui!! Finalmente ha il tempo per ascoltare tutto quello che avremmo sognato di dirgli! E come abbiamo fatto per Padre Slavko, non lo lasceremo certo senza lavoro!
3. Come aveva affermato diverse volte (anche pubblicamente il 6 aprile 1995), sappiamo che il Santo Padre desiderava venire a Medjugorje, se fosse stato invitato nella diocesi. Non dobbiamo dispiacerci se non è potuto venire, perché ora lo può fare! Ciò che Ivan ha visto è solo un barlume di quello che sarà il Suo ministero a Medjugorje, io penso. Vedrete! Non dimenticherò mai il giorno nel quale io stessa lessi una lettera autografa del Papa ad una sua amica di Cracovia, a Sofia, in risposta alla testimonianza che lei gli aveva inviato dopo un pellegrinaggio, a proposito dei frutti che Medjugorje aveva prodotto nella sua vita! Il Papa le rispose che ogni giorno anche lui nel suo cuore faceva un pellegrinaggio a Medjugorje, unendo le sue preghiere a quelle dei pellegrini che vi si radunavano numerosi.
Lui è il nostro eroe! Dal Paradiso, è già un potente intercessore e aiuterà la Regina della Pace, nella realizzazione dei Suoi piani.
E' stato bellissimo vedere durante i funerali in Piazza San Pietro gli striscioni con scritto "Santo subito!". Secondo le regole del Vaticano, un Papa ha il diritto di canonizzare una santa persona subito dopo la sua morte, senza dover attendere la conclusione dell'iter previsto per questo. Questa regola è sconosciuta alla maggior parte dei credenti. Se questa regola non venisse applicata per Giovanni Paolo II, per chi mai verrà applicata !? (vedi PS1)
Poiché mancano solo 9 giorni al conclave, preghiamo una Novena allo Spirito Santo, perché illumini i Cardinali che eleggeranno il prossimo Papa, con la Sua divina sapienza! Uniamoci anche alla veggente Marija nel pregare che il prossimo Papa sia anche un Papa mariano.
Per questa Novena ti proponiamo le Litanie dello Spirito Santo (vedi sotto), ma ciascuno si senta libero di scegliere la preghiera che preferisce.Mentre preghiamo, siamo certi che il nostro caro Giovanni Paolo il Grande si unisce a noi con la sua potente intercessione!
Cara Gospa, ci rallegriamo con te mentre gioisci della presenza
del tuo beneamato figlio Giovanni Paolo accanto a Te!
Aiutaci a seguire il suo esempio. Trasforma ognuno dei tuoi figli in un
Totus Tuus, riempito come Lui del tuo prezioso cuore!

Suor Emmanuel +                                                                                                                       
(tradotto dal francese)